Sulle spalle degli imperfetti

Angelo Aparo

  29-09-2007
 
  • Titolo: Dialogo con i personaggi imperfetti di Fabrizio De André

  • Sintesi: gara di creatività basata su contributi personali (foto, dipinti, video clip, poesie, racconti) atti a commentare i personaggi e i temi delle canzoni di F. De André proposte nei concerti dal nostro gruppo musicale;

  • Obiettivi dell’iniziativa: prevenzione di comportamenti devianti quali bullismo e tossicodipendenza;

  • Destinatari: adolescenti e giovani adulti;

  • Partner attuali: Trasgressione.net, Fondazione De André; Casa circondariale di San Vittore;

  • Partner auspicati: Comuni e relattivi Assessorati, istituti scolastici di scuole medie superiori, Aziende sponsor;

  • Tempi: circa 2/3 mesi, di cui:
    • circa 6 settimane per la preparazione e per l’esposizione dei lavori in una sede scolastica (o altra compatibile con i giovani coinvolti) nel periodo che precede il concerto finale e la premiazione (vacanze di Natale e/o periodo estivo);
    • circa due settimane per l’esame dei lavori da parte di una giuria (costituita da membri locali e dal Gruppo della Trasgressione) e per la “cucitura” delle opere presentate dai concorrenti con le canzoni;
    • giornata conclusiva, con concerto, presentazione delle opere vincenti e premiazione dei primi classificati;
    • è anche possibile procedere con un concerto nel periodo natalizio, durante il quale gli insegnanti delle scuole interessate possano fare esperienza diretta del metodo (rimandando in tal caso, la produzione dei lavori a gennaio e mesi successivi e il concerto al primo periodo di vacanza utile.

 

Il progetto e le sue motivazioni

La frequente sensazione di inadeguatezza, a volte di impotenza, che si accompagna all’adolescenza quasi come suo corredo naturale, induce spesso a fare cattivo uso delle proprie risorse e a cercare di placare inquietudini e smarrimenti con mezzi e condotte che accrescono la conflittualità del giovane con il mondo adulto e hanno un costo elevato per le singole persone e per la società.

In risposta a ciò, trasgressione.net propone una competizione ludica, che favorisca l’espressione di parti significative di sé e alimenti una relazione di fiducia e di collaborazione con le istituzioni: i partecipanti, appoggiandosi ai personaggi imperfetti che popolano il mondo poetico di De André, producono documenti personali o di gruppo per dare spazio alle loro riflessioni e alle loro aspirazioni e per imparare a interagire costruttivamente col mondo adulto.


Background

Il Gruppo della Trasgressione ha fra i suoi principali campi di attività e obiettivi:

  • il lavoro sull’imperfezione e, in particolare, gli strumenti e le relazioni con cui gli adolescenti possono reagire costruttivamente alle inquietudini e alle incertezze che caratterizzano la loro età;
  • la prevenzione dei comportamenti a rischio (uso di droghe, bullismo, condotte auto ed etero lesionistiche).

 

Dal 2002 il Gruppo della Trasgressione collabora

  • con diversi istituti scolastici proprio in funzione della prevenzione dei comportamenti a rischio (su www.trasgressione.net sono riportati il lavoro con l’istituto ITIS di Carate Brianza, gli incontri con l’Istituto “Carlo Porta” di Milano, l’Istituto “Mattei” di Rho);

  • con alcuni magistrati del Tribunale di Sorveglianza di Milano e con le facoltà di Psicologia e di Giurisprudenza della Statale di Milano (workshop annuali con scout provenienti da tutta la Lombardia; convegni come “La punizione e i suoi protagonisti”, Università Statale Milano; “Il rapporto con l’autorità”, Carcere di San Vittore; il recente convegno sul male, al Tribunale di Milano).

Da due anni la “Trsg.band” in Lombardia e la “Border Band” in Sicilia (entrambi partner musicali del Gruppo della Trasgressione) propongono le canzoni del can-tautore genovese in concerti a tema:

Convegni e concerti hanno in comune la collaborazione fra discipline e soggetti eterogenei: docenti universitari, giovani studenti, detenuti, artisti intessono i loro contributi personali sul tema, interagendo fra di loro e con un pubblico coinvolto dalla varietà di voci.

In particolare, ai concerti, le canzoni sono quasi sempre accompagnate da poesie, illustrazioni, quadri e piccoli filmati.

Nei 4 concerti dati nella provincia di Ragusa in occasione delle ultime vacanze di Natale, grazie alla collaborazione con alcuni giovani del luogo e col prof. Giuca (che ha proposto dei suggestivi collegamenti fra alcuni personaggi della “Divina commedia” e altri di De André), abbiamo inaugurato anche a Ragusa, Ispica, Mo-dica e Scicli il modello maturato in Lombardia soprattutto con Adriano Avanzini, un artista che ha corredato molte canzoni di De André con quadri, filmati e illustrazioni che vengono esposti o proiettati durante i concerti: Il 16 dicembre 2006, dentro San Vittore, un dipinto di Anvanzini è diventato, insieme al celebre quadro di Rembrandt “Il ritorno del figliol prodigo” e in combinazione con dei brani musicali di Ippolito Donati, componente della Trsg.band, punto di partenza di un convegno/concerto sul rapporto fra genitori e figli.

Con il progetto “Dialogo con i personaggi imperfetti di F. De André”, puntiamo a rendere prassi comune la contaminazione creativa e la cooperazione fra Gruppo della Trasgressione e adolescenti o giovani adulti, strada le cui potenzialità si sono ripetutamente confermate e promettono di diventare un efficace strumento di prevenzione.

 

 

Aree tematiche all’interno delle quali viene sviluppato l’intreccio fra canzoni e contributi di chi partecipa al gioco:

Luoghi e personaggi imperfetti: Una storia sbagliata; La ballata dell'amore cieco; La Ballata del Miché; Sally; Geordie; La cattiva strada; Rimini; La canzone di Marinella; Andrea; Canto del servo pastore, Franziska;

Incertezze, fragilità, errori: Princesa; Quello che non ho; Canzone per l'estate; Don Raffaè; Invincibili (di Cristiano de André), Un giudice; Il gorilla;

La guerra e il dolore: La guerra di Piero; Fiume Sand Creek; Fila la lana; Di-samistade; Inverno;

Amori imperfetti: Amore che vieni, amore che vai; La canzone dell'amore perduto; Dolcenera; Bocca di Rosa;

La visione del mondo di De André: La città vecchia; Via del campo; Il pesca-tore; Hotel Supramonte; Khorakhané;

Il lavoro e la reazione all’imperfezione: Ho visto Nina volare; Le acciughe fanno il pallone; A Cimma, Creuza de ma; Anime salve.

 

Puntualizzazioni

  • si intende agire su più fronti contemporaneamente, promuovendo la crescita culturale e la creatività di studenti e giovani adulti, unitamente alla collaborazione fra enti pubblici e aziende private;

  • partner irrinunciabili del progetto sono una o più aziende che sponsorizzino l’iniziativa e che permettano dei premi per i primi classificati coerenti con la natura dei lavori (telecamere, macchine fotografiche e registratori digitali, libri e buoni per l’acquisto di testi scolastici; per tutti i partecipanti, infine, un volume a più mani pubblicato recentemente dalla Fondazione De André “Volammo davvero”, che restituisce una immagine composita di Fabrizio de André);

  • l’iniziativa, per il modo e i tempi del suo svolgimento, permette agli sponsor di valorizzare il proprio nome e i propri prodotti per tutta la durata del concorso (esposizione dei lavori in una sede adeguata, giornate conclusive con concerti e premiazioni, pubblicità del progetto attraverso stampa, radio e TV locali);

  • è altresì importante che l’iniziativa veda partecipi alcune scuole e gli assesso-rati competenti (cultura, attività giovanili, spettacolo);

  • vanno definiti i tempi per preparare il tutto. I lavori vengono presentati il giorno del concerto e premiati con regali utili a rappresentare i valori cui il progetto si ispira: il piacere e il guadagno di avere con le proprie imperfezioni un rapporto creativo.

 

Dettagli e alternative

  • costi: circa € 8.000, suscettibili di variare in relazione allo spazio che si vuol dare al progetto (numero dei destinatari cui ci si vuole rivolgere, qualità e quantità dei premi, consistenza delle sponsorizzazioni);

  • sedi: l’optimum sono i teatri, dove lo spettacolo ha dimostrato di poter dare il meglio di sé;

  • tempi: in Lombardia, da gennaio a giugno; In Sicilia, vacanze di Natale e vacanze estive;

  • durata dello spettacolo: circa tre ore, tutto compreso;

  • la premiazione può essere effettuata direttamente dai rappresentanti delle aziende sponsor, dalle autorità coinvolte nel progetto, da rappresentanti della Fondazione De André.