Concerto della Trsg.band e del Gruppo Trsg
 Università Statale di Milano, Via Festa del Perdono


 28-03-2007 – Ore 16:00-18:30

Locandina

LA FECONDITA' DELL'IMPERFEZIONE

Errori e risultati del Gruppo della Trasgressione
coniugati con le canzoni di Fabrizio De André

 

L’iniziativa rientra nel percorso di concerti e spettacoli che hanno visto la partecipazione di artisti come Giovanni Allevi e Moni Ovadia. La collaborazione fra studenti e cattedre rende l’Università una comunità partecipata, dove professori e studenti contribuiscono alla vivacità culturale dell’Ateneo.

La cattedra di Diritto Penitenziario, grazie alla collaborazione con la Direzione di San Vittore e con il Gruppo della Trasgressione, già da qualche anno offre agli studenti la possibilità di integrare lo studio della materia con una esperienza sul campo. Il concerto, che mescola le voci e le considerazioni di detenuti e studenti con una ventina di canzoni di De André eseguite dalla Trsg.band,  costituisce l’ultima tappa di una serie di incontri e di convegni avvenuti in sede universitaria e dentro il carcere di San Vittore.

L’uso critico dell’imperfezione e dell’errore è un obiettivo cui il Gruppo della Trasgressione si dedica, coltivando collaborazioni con studenti, insegnanti, artisti, comuni cittadini, strutture e istituzioni esterne al carcere (il concerto ha il patrocinio anche della Fondazione De André). Il gioco si svolge su campi diversi: il recupero dell’esperienza personale, lo studio di opere d’arte, l’approfondimento di temi come la sfida, la trasgressione, l’imperfezione, il rapporto con la Legge.

La collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza e, in particolare, con la Cattedra di Diritto penitenziario della Prof.ssa Tirelli e con SINISTRA UNIVERSITARIA dà al Gruppo della Trasgressione e alla Trsg.band il piacere di presentare all’esterno i risultati di questo gioco e di cercare nuovi partner e nuove responsabilità: un modo per toccare con mano e interiorizzare le regole del vivere insieme.

Torna alla notizia…