Una feconda imperfezione

Redazione

Il gruppo della trasgressione deve molto a Fabrizio de André. Molti dei temi su cui ci soffermiamo (l'imperfezione, il rapporto con i limiti, la trasgressione, il male) sono presenti nelle sue canzoni e non è raro che uno scritto tragga ispirazione da una di esse.

Da quando abbiamo aperto il tema del rancore, nelle nostre riunioni i riferimenti a de André sono diventati più frequenti. Ivano Longo, una fra le persone più prolifiche e creative del gruppo, è partito da "Un giudice" per un viaggio fra i personaggi delle sue canzoni.

Abbiamo pensato così di raccogliere una ventina di scritti brevi (una pagina o poco più) sui temi a lui cari, così da mettere insieme il materiale per un concerto nel quale si alternino canzoni e brevi testi scritti.

Al momento non sappiamo quali saranno i nostri partner musicali; li troveremo! Il doppio cd del concerto di Genova del 12 marzo 2000 potrebbe darci una mano in tal senso.

Nel frattempo, i visitatori del sito che avessero piacere di cimentarsi nel gioco possono inviarci dei loro scritti, ovviamente se non temono troppo il plagio. Fabrizio de André ci ha lasciato un patrimonio: che vogliamo farcene?

Si può cercare l'ispirazione anche visitando il sito della Fondazione Fabrizio De André, girovagando fra le nostre pagine o visitando uno dei tanti siti dedicati a De André.

Buon divertimento!

Gli scritti; Le immagini; Il progetto; I concerti; Commenti esterni