Determinismo e indeterminismo

 

Silvano Fuso

Il principio di Heisenberg non stabilisce solo la nostra impossibilità di conoscere contemporaneamente i valori della posizione e della quantità di moto di una particella. Stabilisce che tali valori, prima che venga fatta una misura, sono assolutamente e intrinsecamente indeterminati.

Le obiezioni di Einstein alla meccanica quantistica avevano un senso perché il grande fisico si era perfettamente reso conto che la meccanica quantistica è incompatibile con il determinismo. Tuttavia le sue concezioni ostinatamente deterministiche e i suoi tentativi di difenderle (variabili nascoste) non hanno retto alla prova dei fatti.

La realtà microscopica è intrinsecamente indeterminata. Questo darebbe ragione al buon "Democrito che 'l mondo a caso pone" (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno IV, 136). Tuttavia quello che appare sorprendente è che la realtà macroscopica sia invece in buona misura deterministica. Spiegare questa apparente contraddizione è un'affascinante sfida della fisica teorica. Un interessante tentativo di soluzione appare quello fornito da tre fisici italiani G. Ghirardi, A. Rimini e T. Weber (G. Ghirardi, A. Rimini e T. Weber, Physical Review D 34, 470, 1986).


1) tratto da uno splendido sito, "Via lattea", ricchissimo e divertente.