Comunicazione per gli Studenti del Corso sulla devianza
Univerità statale di Milano - Bicocca

 

Miniconvegno sugli elaborati

 


Cari studenti,

la Direzione di San Vittore e il Provveditore regionale della Lombardia hanno approvato progetto del miniconvegno sui vostri elaborati.

Chi ne ha piacere, dunque, può rimboccarsi le maniche e apportare qualche ritocco sul testo (la tesina) che comunicherà ai presenti.

Desidero "coltivare l'illusione" che il vostro contributo possa servire alla società e penso che la ricchezza e la varietà dei vostri lavori possa costituire uno stimolo divertente e costruttivo e per i detenuti e per i comuni cittadini.
Pertanto - senza obbligo per nessuno e con un invito a tutti - mi aspetto che chi si è impegnato nel proprio elaborato si faccia avanti, avendo ben chiaro il principale obiettivo di questa iniziativa: alimentare il confronto fra carcere e città, fra cittadini dentro e fuori le mura di cinta, fra luci e ombre che troviamo nel comportamento deviante, nella nevrosi, nell'arte, nella vita di tutti i giorni

Vi invito a gustare e a lavorare la paura di esporvi e la voglia di farlo, vi invito a farvi sotto, per gioco e per davvero.

Poiché gli spazi di San Vittore sono piuttosto piccoli è giocoforza ricorrere a più giornate: ogni volta verranno presentati 6 elaborati alla presenza di studenti relatori e studenti auditori, di detenuti e di cittadini comuni (nel complesso circa 100 persone).. Per il momento, ho identificato una ventina di tesine che mi sembra possano essere presentate.

Vi invito a migliorare -se lo giudicate opportuno- il vostro elaborato e a confezionare insieme con me dei "pacchetti", in cui avremo cura di inserire ogni volta 6 elaborati diversi per argomento e per stile.

Per esigenze dell'istituto carcerario, gli incontri a San Vittore saranno di sabato.

Il primo incontro sarà Sabato.