Ettore, Achille e il ballerino

Gioco a punti per una cultura della salute
e per la prevenzione del degrado
Risorse, Alleanze e Strategie

 

Il convegno, previsto per settembre 2012, punta esplicitamente alla prevenzione di bullismo e tossicodipendenza.

Il percorso dell'incontro riguarda il diverso modo con cui il ballerino del cigno da un lato e gli eroi omerici dall’altro si presentano all’appuntamento con il limite e il diverso modo in cui si pongono di fronte al diritto/dovere di concorrere allo sviluppo della propria e altrui identità sociale.

Le domande del convegno toccano: gli articoli 3 e 4 della nostra Costituzione e la relazione di diritti e doveri fra cittadini e istituzioni; le condizioni interne e ambientali che ostacolano l'emancipazione della persona; i progetti di bonifica e di rilancio da parte dei singoli, delle associazioni impegnate nel settore, delle istituzioni.

Il convegno sarà strutturato come un gioco a squadre, con 6 domande sul rapporto con il limite e la costruzione dell’identità. Vi partecipano 6 squadre composte da detenuti, studenti universitari, direttori, magistrati, docenti universitari e delle scuole medie superiori, protagonisti ed ex campioni dello sport. Le domande vengono poste in sei diverse città (greche), in ognuna delle quali prima della domanda, viene letto un testo, una poesia, viene commentato un quadro, viene cantata una canzone. Un domanda riguarderà il labirinto e le microscelte; la città sarà dunque Cnosso.

Tutte le risposte debbono essere completate entro tre minuti, indicati da una clessidra ben visibile a tutti. Il pubblico, munito di palette, voterà la qualità e l'efficacia delle sei risposte, per quello che i concorrenti avranno saputo comunicare entro il tempo previsto.

L'ambiente dovrebbe richiamare la Grecia antica, come se fossimo alle olimpiadi. Il premio per i vincitori, ad esempio, sarà una corona di ulivo.

Da qui a settembre occorre mettere insieme i contenuti, le immagini (foto, dipinti), le canzoni, i testi, la clessidra e… prepararsi alla gara. Non si esclude che, dopo le prime edizioni in carcere, il convegno verrà proposto anche nelle scuole con cui negli ultimi anni abbiamo lavorato.

 

Ecco il primo scritto della serie, l'indice del convegno in preparazione e l'indice relativo al convegno sulla morte del cigno da cui questo parte.