Non mi sono mai applicato nello studio

Gerardo Gadaleta

18-07-2009

A distanza di anni, come uomo cosa cerco? Di ricostruire la vita. Innanzitutto cercare di ricostruire i valori che ho perso, che non ho considerato prima: i miei figli, mia moglie, i miei nipoti, essere sempre presente nella loro vita come padre, nonno, come uomo.

Mi confido con il gruppo della trasgressione, che mi sta aiutando ad allargare la mente attraverso gli argomenti di cui parliamo al gruppo. I commenti delle persone del gruppo, anche se faccio ancora fatica a esprimermi con naturalezza e con risposte giuste, mi hanno fatto capire che sono in difficoltà a dire come la penso, nel commentare ciò di cui si discute e che tocca argomenti di varia natura.

Nel mio passato non ho avuto mai l’opportunità di fare parte di un gruppo come questo, anche perché non mi sono mai applicato nello studio; ci sono tante ragioni per questo e se vorrete le esternerò in seguito, quando si riterrà opportuno parlarne.

Il gruppo della trasgressione per me è molto utile, sto apprendendo molte cose, sto cercando di allargare il mio orizzonte di uomo e anche il mio orizzonte di vita; come dire che mi sto costruendo come uomo, cercando di lasciarmi alle spalle un passato fatto di sofferenze, dispiaceri e dolore.