Forme, percorsi, domande di Libertà


Rossella Dolce

  24-05-2003

 

La forma della libertà

Non credo che esista una definizione di libertà, non credo abbia una forma unica, o una di base, inoltre non penso si possa trovare nella realtà se prima non la si crea nella propria mente.
Non è una cosa che si trova lungo il cammino come un portafoglio, è un modo di sentire e di vedere, non si tocca, non si ruba, si deve costruire e se non si sa cosa cercare non si può avere la pretesa di trovare.

 

Il punto insicuro

C'era una volta un punto di domanda, era insicuro, spaventato e cercava la definizione di libertà.
Così sbatteva tra una parola e l'altra, quelle ad effetto lo facevano rimbalzare più forte e come una trottola iniziava a girare intontito in mezzo ad un mare di parole sprecate.

Quando una frase sembrava convincerlo, le si avvicinava, ma subito quella cambiava e diventava una domanda nuova e lui non sapendosi spiegare la trasformazione continuava a cercare dappertutto una frase, senza pensare a costruirsi la propria.

Un giorno però fu stanco e si fermò ai margini dell'alfabeto, si guardò intorno e vide le lettere l'una in fila all'altra, nessuna aveva senso da sola, iniziò a pensare di unirle come più gli piaceva per metterle in ordine e per passare il tempo.

Finito il lavoro si avvicinò alla frase per leggerla: COSA VOGLIO. La sua presenza non cambiava il concetto COSA VOGLIO? Felice per questo iniziò a rispondere e solo più tardi si accorse che quella domanda fu il suo primo atto di libertà.

 

Percorsi di libertà

Io non credo che un luogo od un cammino preciso in chissà quale parte sperduta del pianeta conducano alla libertà, credo anche che un posto valga l'altro. Quello che ritengo invece necessario ad un'esperienza di libertà è il coraggio, la passione, la volontà che permettano a sè stessi di scoprire il proprio desiderio di essere liberi, di assumersi la responsabilità di esserlo, di accettare la sofferenza che un limite comporta, di prefiggersi la costanza nel compiere azioni libere ma sempre in linea con i propri valori.

 

Libertà ritrovata in due secondi

Il verde del prato sa di fresco
E il bianco della luce ora è troppo intenso per scaldarmi

Ma un bambino sta ridendo di gusto
E questo basta ad accendere
Un fuoco in mezzo al petto che sa di speranza e fiducia.

É così che il tempo oggi si è fermato solo per me
Per farmi sentire tutto quello che c'è
Per farmi capire tutto quello che ho

I miei pensieri trovano l'armonia
Rivedo quello che volevo e ora posso riprovare.

Ma il tempo si è fermato solo per me,
ora devo tornare nel tempo del mondo

Non sarà come prima, come due secondi fa,
il mondo è lo stesso, io no.