Luci e Ombre

Forum

 

16/04/2002

Angelo Aparo

Agli Studenti, al Gruppo della Trasgressione, ai Cittadini

Mi è parso della massima importanza segnalare pubblicamente il contributo di Luciana Torre al dibattito.

Come emerge anche dallo scritto di Francesca Pavesi, occorre che, accanto alle gratificazioni che i detenuti hanno ottenuto dalla vostra presenza e dagli scritti degli studenti, giungano alcuni tangibili segni di cosa gli studenti e i comuni cittadini si aspettano dai detenuti per continuare a collaborare: lavoro e responsabilità.

Erika Riva ha già proposto che vorrebbe avere in uno dei prossimi incontri anche dei loro lavori. Da parte mia, vorrei spendere il prossimo mese per mettere insieme con il Gruppo della Trasgressione dei contenuti da proporvi.

Mi aspetto che anche dal Gruppo della Trasgressione e da altri detenuti che volessero unirsi vengano fatti dei commenti al convegno, così da poterli intrecciare con sul sito con quelli già presenti, a beneficio di detenuti e studenti e di quei cittadini che desiderano orientare lo sguardo verso il carcere.

In una prossima puntata di "Luci e Ombre", vorrei che, oltre agli studenti e ai detenuti, prendessero la parola i cittadini, la gente che vuole potersi occupare del mondo che ci appartiene, ponendo ai detenuti richieste di partecipazione e non solo parole di comprensione o di accusa.

Responsabilità e comprensione. Ricordate? La Legge: Orientamento e misura insieme.