Luci e Ombre

Forum

 

18/04/2002

Dai commenti di alcuni membri del "Gruppo della trasgressione"



Sisto:
Le tesi degli studenti sono condivisibilissime, perciò non possiamo che fare grandi elogi. Però c'era un distacco tra "noi" e "loro", non c'è stato abbastanza spazio per il confronto, la discussione… da parte mia comunque c'era poco da discutere. L'unica cosa che posso fare sono i complimenti. Le domande fatte sono state intelligenti. Il succo di quello che hanno detto gli studenti è quello che pensiamo anche noi: viviamo una situazione maledettamente difficile, abbiamo a che fare con uno Stato che non si occupa a sufficienza della nostra realtà, e che, anzi, sembra dimenticare la complessità delle premesse dalle quali si parte e che portano poi a fare una cosa piuttosto che un'altra.

Diego
Forse ci sono state troppe tesine, troppi studenti, e nessun intervento dei cittadini. Pochissimi studenti oltre quelli che hanno presentato le tesine hanno parlato, questo mi dispiace… Funari è stato coinvolto, e questo è stato un gran bene. Mi è piaciuto.

Salvatore
Tutto positivo. Anche se noi e gli studenti diciamo le stesse cose. Bisogna darsi da fare… Sapere che chi studia la pensa così e ci crede, è incoraggiante. Mi è piaciuto quel mio compagno, Thomas, che ha detto che "il suo cavallo vincente era la scuola". Ho condiviso molto questo intervento. Mi sarebbe piaciuto avere più cittadini comuni… sarà per un'altra volta: da queste occasioni può nascere un confronto con i cittadini, una parte di persone che forse non si pone neppure il problema del carcere.
Il fine era mettere insieme le premesse per un lavoro comune, per una lettura a più voci della realtà. Credo che ci siamo riusciti, no?

Dino
Un incontro positivo: Siamo stati liberi di dire, ma con dei "paletti", degli argomenti specifici da trattare; ed è andata bene. La partecipazione è stata buona, anche se ci sono delle differenze tra quello che dicono gli studenti e noi. Riguardo quel signore che faceva il discorso dei "valori" ("i giovani non hanno valori" etc, ndr): beh, ho apprezzato il suo coraggio e la sua sincerità. Non ero assolutamente d'accordo con lui, ma mi è sembrato dotato di fegato… E poi noi cerchiamo il confronto. E il confronto non è scontro.

Rashad
Positivo, bellissimo. Non ci è stato impedito di parlare. Mi è piaciuto Funari. Gli studenti ci hanno aiutato. Loro ci aiutano con il loro "odore di libertà", ci portano qualcosa che non sappiamo.