Sconfinamenti

Angelo Aparo

  06-10-2007
 

Ecco un esempio di sconfinamento fra gruppo della Trasgressione e comuni cittadini sul tema del male, oggetto del recente convegno in tribunale “il male, produzione, consumo e usi alternativi”).

La collaborazione fra il sig. Luigi Mantegani e la sig.ra Barbara De Vizzi è anche un esempio degli incroci cui si punta con il progetto “Dialogo con i personaggi imperfetti di De André”. In questo caso, la canzone cui si fa riferimento è "Disamistade", dall’ultimo album di De André.

L’immagine è la risposta di un detenuto del gruppo al tema di una recente riunione in carcere su “Potere e persecuzione”; le note di commento al disegno provengono da una giovane donna che, collegatasi a www.trasgressione.net, ha prontamente reagito.

Il disegno si inscrive nel lavoro di preparazione al prossimo incontro con le scuole e, più in generale, nel progetto di prevenzione di comportamenti auto ed eterolesionistici. Tema del giorno in cui è nata l’idea del disegno era il bullismo: il senso di soffocamento e il bisogno di potere che sono alla base del comportamento del bullo.

Su questo stesso tema, abbiamo già avuto un paio di incontri con studenti di scuole medie secondarie; l’ultimo, il 9 giugno 2007, era stato un concerto/convegno a San Vittore su “Le domande abortite del bullo”.