Il carcere apre le porte
studenti e detenuti giocano a porsi domande

Biancamaria Spricigo

  18-04-2008

 

All’incirca 150 ospiti tra studenti ed insegnanti delle scuole di Rho (MI), Bisuschio (VA) e Oderzo (TV), agenti di polizia penitenziaria e rappresentanti delle istituzioni hanno incontrato il Gruppo della Trasgressione sabato 29 marzo a San Vittore, casa circondariale di Milano. Ospiti d’onore la dott.ssa Giovanna di Rosa, magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Milano, il dott. Pagano, Provveditore alle Carceri Lombarde, la dott.ssa Gloria Manzelli, Direttrice dell’istituto penitenziario e l’attrice Lella Costa.

 

 

Ingrandisci immagine

 

Il convegno-concerto dal titolo DESIDERI, ILLUSIONI, COSTRUZIONI ha condotto tutti i partecipanti, in particolare gli studenti, a riflettere sui temi della seduzione del male, della fragilità (cedimenti e compromessi), delle aspirazioni, del fallimento, delle incertezze e della costruzione delle relazioni attraverso la consapevolezza e l’impegno. Il repertorio della Trsg.band, segnatamente dedicato alle canzoni di De Andrè, è stato intervallato da numerosi e coinvolgenti interventi degli ospiti, dei membri del gruppo e degli studenti delle classi intervenute.

È stata un’occasione di scambio fecondo, a conclusione degli incontri operati presso le scuole dal Gruppo coordinato dal dott. Angelo Aparo e composto da detenuti e studenti di psicologia, filosofia e giurisprudenza.

Porto nel cuore il ricordo di un incontro emozionante, reso possibile da chi ha creduto che mondi lontani, come quelli della scuola e del carcere, abbiano qualcosa da dirsi, qualcosa che ha a che fare con i flussi sotterranei che scorrono dentro di noi, con domande dimenticate che attendono di essere risvegliate, con il divertimento e la fatica che contraddistinguono le ore di ogni persona e con… il piacere della responsabilità.

La locandina - alcune foto della giornata - documenti correlati